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Un Ecommerce
di Successo

Hai un’attività e hai pensato di espandere il tuo negozio anche online? Ti sei chiesto quali vantaggi potrebbe portare alla tua attività un sito e-Commerce?

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Hai un’attività e hai pensato di espandere il tuo negozio online? ti sei chiesto quali vantaggi potrebbe portare alla tua attività un sito e-Commerce?

L’ecommerce in Italia continuerà a crescere a doppia cifra nel 2018. Ad affermarlo è stato Alessandro Perego, Responsabile Scientifico degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano. Perego specifica, in particolare, che il valore degli acquisti online toccherà quest’anno i 27 miliardi di euro, registrando un incremento di oltre 3,6 miliardi di euro rispetto al 2017 (+15%).

Andiamo ora ad analizzare nel dettaglio cos’è un sito e-commerce e perché è importante che tutte le attività commerciali ne siano provviste.

Cos’è un ecommerce?
L’ecommerce comprende soprattutto operazioni relative ad attività di commercializzazione di beni, servizi o contenuti digitali per via elettronica. La distribuzione si realizza grazie alle piattaforme web, ossia siti ecommerce su cui il venditore carica un catalogo prodotti o servizi che l’acquirente può consultare scegliendo prodotti ed effettuando ordini d’acquisto.

Perchè aprire un ecommerce?

1.Puoi abbattere i costi della tua attività:
Aprire un e-commerce vuol dire abbattere e contenere i costi fissi e i costi variabili della tua attività, quelli legati al mantenimento di un negozio fisico e alla sua gestione.

2.Puoi vendere direttamente ai tuoi clienti, senza intermediari:
Ovvero puoi aprire un negozio di commercio elettronico e abbattere i costi di distribuzione della tua attività commerciale Vendendo direttamente ai tuoi clienti.

3.Puoi vendere 24 ore su 24:
L’e-commerce è un negozio sempre aperto, 24 ore su 24, al contrario della maggior parte delle attività commerciali tradizionali.

4.Puoi raggiungere un pubblico di clienti potenzialmente infinito:
L’e-commerce è un negozio in Rete e, si sa, grazie ai siti internet e ai social network oggi puoi raggiungere un pubblico di persone potenzialmente infinito, sparso in tutto il globo e costantemente in crescita.

Oggi, più che mai le esigenze dell’azienda, dei consumatori, del mercato e della concorrenza cambiano a un ritmo estremamente veloce. Il mondo del commercio è mutato e l’azienda deve cambiare regole, strategie e strumenti digitali per rimanere competitiva.

I 7 fattori principali per avere un e-commerce di successo sotto tutti i punti di vista: commerciale, tecnico e finanziario e su tutti i canali di vendita sono:

1.Flessibilità
Un sito di e-commerce deve crescere insieme all’azienda soprattutto da un punto di vista finanziario. Che tradotto in pratica significa che il TCO – total cost of ownership – deve rimanere stabile anche quando il business è in una fase di grande espansione. Se l’azienda rimane statica, corre il rischio di far aumentare il margine di profitto del fornitore a scapito del proprio.

2.Design
È indispensabile che il tuo logo sia chiaro, comprensibile e ricollegabile a quello che vendi online e offline. Questo infatti rappresenta in tutto e per tutto la tua realtà di vendita e il tuo stile personale. Inoltre il logo è la prima cosa che l’occhio dell’utente intercetta una volta arrivato sul tuo eCommerce, ed è per questo motivo che dev’essere accattivante e simbolo di serietà e professionalità.

3.Personalizzazione
La piattaforma di e-commerce scelta deve essere flessibile, modulare e soprattutto essere in grado di crescere insieme all’azienda. Deve riuscire, in qualsiasi momento, a supportare nuove e importanti modifiche. Prima di scegliere il partner tecnologico, l’azienda dovrebbe porsi alcune domande e ricevere delle risposte concrete. Come, per esempio, se l’attività online aumenta, il sito è in grado di supportare un business più complesso del classico retail? O ancora, il sito è progettato per differenziarsi dalla concorrenza?

4.Gestione degli ordini
Un sito di e-commerce porta con sé nuove figure professionali come, per esempio, il Product Content Management. Un’azienda deve essere in grado di gestire, in maniera più efficace possibile, anche le informazioni sui prodotti, dalla descrizione al prezzo, dalle specifiche tecniche alle immagini e i video fino ai commenti e alle recensioni. Nulla può più essere lasciato al caso. Un cliente che effettua un acquisto si aspetta un servizio soddisfacente ed è per questo che il sito di ecommerce deve, necessariamente, affidarsi a un sistema avanzato di gestione degli ordini.

5.Gestione del cliente
La piattaforma di ecommerce scelta deve essere all’avanguardia anche dal punto di vista delle soluzioni di customer service, analytics in tempo reale, marketing/re-marketing e merchandising. I clienti non vanno dati per “scontati”, bisogna analizzarli, soddisfare i loro bisogni e farli sentire importanti. Non sono più gli stessi consumatori di ieri, ma persone esigenti, informate ed estremamente attente a tutto ciò che si muove sul mercato.

6.Ottimizzazione SEO
La visibilità sui motori di ricerca per un E-shop è fondamentale e occuparsi della SEO per E-commerce non è molto diverso dal lavoro che si svolge per ogni altro sito, ma elenchiamo alcune peculiarità che vale la pena sottolineare: Creare descrizioni originali per i singoli prodotti; Scegliere con cura le parole chiave per la ricerca di: prodotti, categorie, temi e località; Scrivere URL “parlanti”, con indicazioni di categoria e nome del prodotto; Scrivere con cura i meta tag; Ottimizzazione delle immagini e scrittura degli alt tag; Link interni ed esterni verso i prodotti; Curare la velocità di risposta del sito; Attenzione all’usabilità per il mobile. Tutte questi aspetti permettono al sito di diventare appetibile non solo per i motori di ricerca, ma anche e soprattutto per gli utenti che lo visitano e che effettivamente devono acquistare su di esso.

7.I metodi di pagamento
Offrire un’ampia scelta tra i possibili metodi di pagamento online rappresenta un vantaggio competitivo da non sottovalutare e favorisce una buona esperienza di acquisto per i vostri clienti. Essendo un tema delicato, il cliente esige di potersi fidare dell’esercente e delle transazioni che effettua sul suo sito web. Ecco perché bisogna garantire differenti modalità e relativa assistenza o supporto durante le transazioni.

In conclusione, un sito ecommerce è una struttura complessa da realizzare e per avere un riscontro positivo nel tempo deve essere realizzato da figure professionali in grado di seguirti in ogni passo. World Web Design vanta un’elevata esperienza e professionalità nella realizzazione di siti web e-commerce di successo accompagnandoti passo dopo passo verso una nuova digitalizzazione della tua attività.

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